Laboratorio di scrittura creativa BOBBIO 23/24/25 giugno 2023

“Scrivere della bellezza nell’arte”

Suggestioni dalla Collezione Mazzolini di Bobbio

BOBBIO 23/24/25 giugno 2023

Lʼultimo weekend di giugno, unʼesperienza intensiva di scrittura aperta a tutti, dai 18 anni in su.

Programma:

Visita guidata dei corsisti al Museo Collezione Mazzolini, passeggiate nel borgo storico di Bobbio e sullʼaffascinante Ponte Gobbo, gustandone lʼatmosfera e gli scorci. La visita alla Collezione, che comprende lavori di artisti autorevoli come Enrico Baj, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Giò Pomodoro e Mario Sironi solo per citarne alcuni, sotto la guida della storica dellʼarte Federica Gennari, sarà lo spunto per trovare stimoli e idee che facciano nascere parole e piccole storie. I partecipanti saranno poi guidati in aula corsi dal docente, lo scrittore Marco Balzano, che li spingerà a esercitare insieme sguardo e immaginazione, esercizio di meraviglia e condivisione.

Nella durata del workshop i corsisti sperimenteranno le suggestioni rilasciate dalle opere dʼarte della Collezione Mazzolini, praticheranno la scrittura come spazio di serenità e creatività e daranno forma con le parole, grazie alla guida e al metodo del docente, a racconti brevi che verranno raccolti in unʼantologia che verrà pubblicata dalle Edizioni Pontegobbo per la Settimana della Letteratura (Bobbio, 21/26 agosto).

Conduzione del corso:

Il corso sarà tenuto dallo scrittore Marco Balzano, autore Einaudi, tradotto allʼestero, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui: Premio Flaiano per la narrativa (2014), Premio Campiello (2015), finalista al premio Strega (2018), Premio Mario Rigoni Stern e Premio Bagutta (2019).

Organizzazione e costi:

  • Il corso intensivo di scrittura creativa (due giornate a tempo pieno dal venerdì pomeriggio alla domenica dopo pranzo) ha un costo di euro 200 che comprendono: visita guidata alla Collezione Mazzolini, corso con il docente, due pernottamenti e tutti i pasti (2 colazioni, 2 pranzi, 2 cene).
  • Il gruppo è a numero limitato, per permettere un sereno svolgersi delle attività.
  • I pasti verranno consumati presso il Ristorante Il Giardino, in centro città.
  • Docente e corsisti saranno ospitati in un antico palazzo d’impianto settecentesco, lʼOstello di Palazzo Tamburelli, che vanta pregevoli interni.
  • Chi vuole usufruire del solo corso e della visita guidata (esclusi vitto e alloggio) avrà la possibilità di farlo a prezzo ridotto.
  • A fine corso i corsisti riceveranno un attestato di partecipazione.Per iscrizioni e altre info (programma completo, come raggiungere Bobbio, ecc): info@edizionipontegobbo.com

La Settimana della Letteratura

Mostra libraria, presentazioni di libri, musica, proiezioni, Piacentino dell'Anno
dal 21 al 26 agosto, anteprima 23 luglio

Consolidata manifestazione culturale, giunta alla XIII edizione, che si tiene a Bobbio (PC), eletto Borgo più bello d'Italia e città d'arte, nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano