Collane



In primo piano



Concorso Letterario "PONTEGOBBO-CITTA' DI BOBBIO"

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

A) Narrativa inedita. Tema libero

B) Racconti brevi inediti. Tema “Raccontar di viaggi”

C) Premio Piacentino dell’Anno 2017

Sezione A
Un romanzo o raccolta di racconti, minimo 80 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga). Il materiale inviato deve rispettare tassativamente queste indicazioni, pena l’esclusione.

Sezione B
Un racconto della lunghezza massima di 5 cartelle.

Sezione C
Il premio sarà assegnato a chi, nel territorio piacentino, si sarà distinto per particolari meriti letterari, artistici, scientifici, sportivi.

La spranga
Racconti anti-neofascisti


ISBN: 88-86754-88-4

120 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Tre colpi d’arma da fuoco interrompono il mio gioco. Bum… bum… bum… Il bicchiere mi cade dalle mani. L’acqua mi soffoca. Sputo. Tossisco. Piovo acqua dalla bocca sul davanzale della mia finestra. Cerco di guardare fuori. Aiuto. Hanno sparato a Walter. La polizia carica i ragazzi che stavano al benzinaio e che adesso sono acquattati dietro le macchine. Qualcuno urla. Hanno sparato a Walter. C’è un ragazzo a terra, è là immerso in una pozza di sangue. Manganelli e urla. Tossisco. Chiamate un’ambulanza. Chiamate un’ambulanza. Perchè la polizia non la chiama? Alcuni giovani corrono verso il corpo accasciato a terra. Parlano con dei poliziotti. Nessuno chiama l’ambulanza. Passa un furgone. I ragazzi lo bloccano. Aiuto. Hanno sparato a Walter. Walter Rossi.
(Le mosche volanti – Girolamo Grammatico.

“La spranga” è un insieme di racconti, di autori vari, che ripercorrono circa un cinquantennio di vita italiana, traendo spunto da alcuni tra i momenti più drammatici e violenti della storia della Repubblica. Si rivivono perciò le manifestazioni fasciste e antifasciste nelle strade e nelle piazze delle città italiane e i movimenti studenteschi dentro le università degli anni Sessanta, il terrorismo di destra e di sinistra degli anni Settanta, fino agli episodi di intolleranza e di razzismo dei giorni nostri.


Appuntamenti

  • San Nicolò (PC), presentazione "Sì viaggiare"
    Giovedì 20 aprile 2017
    C/o Caffè Letterario Melville, Via Dante Alighieri, alle ore 21 si terrà la presentazione del libro "Sì viaggiare" di Giuseppe Magistrali ed Elena Uber. In collaborazione con l'associazione Nuovi Viaggiatori.
  • Rivergaro (PC), presentazione "Stuka su Piazza Cavalli"
    Venerdì 21 aprile 2017
    Alle ore 21 c/o Biblioteca Comunale, Via Bonistalli 7, si terrà la presentazione del libro di Ermanno Mariani. Sarà presente l'autore.
  • Piacenza, presentazione "Il lato oscuro dei giorni"
    Sabato 22 aprile 2017
    Alle ore 17 nel Salone Monumentale della Biblioteca Centrale di Piacenza Passerini Landi, Via Carducci 14, si terrà la presentazione del libro di Stefano Ghigna "Il lato oscuro dei giorni". Presenta Fausto Frontini.
  • Castelvetro (PC), presentazione "Il soffio del vento"
    Sabato 22 aprile 2017
    Alle ore 18 c/o Circolo Culturale "Al 32 dal Masan", q.re Longo 32, si terrà la presentazione del libro "Il soffio del vento-Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo". Sarà presente l'autore Claudio Arzani. Letture di Dalila Ciavattini. Porterà la sua testimonianza Patti Brusamonti.
  • Piacenza, presentazione "Fuori i barbari!-Fascismo e Chiesa cattolica nella plaga piacentina"
    Venerdì 28 aprile 2017
    Alle ore 18,30 c/o Libreria Fahrenheit 451, Via Legnano 4, si terrà la presentazione del libro di Luciano Orlandini "Fuori i barbari!-Fascismo e Chiesa Cattolica nella plaga piacentina". Intervento di don Davide Maloberti.

E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: