Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il mistero del doppio ritratto di Klimt


ISBN: 978-88-96673-81-2

130 pagine

Prezzo: 10,00 euro

Questa è la storia del misterioso furto e della lunga ‘latitanza’ del doppio ritratto di Gustav Klimt che Mariani, come cronista, ha potuto seguire in prima persona fin dai giorni in cui fu trafugato il dipinto del maestro viennese. In Italia vi sono oltre un milione di opere d’arte rubate, tutte catalogate in una gigantesca banca dati dei carabinieri. Al secondo posto per importanza fra queste opere figura il doppio ritratto di Klimt, rubato alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza nel 1997. In origine il titolo del dipinto era Ritratto di signora, divenuto il doppio ritratto quando una studentessa delle medie superiori di Piacenza scoprì che, sotto uno spesso strato d’olio, giaceva Ritratto di ragazza con cappello che i critici d’arte avevano cercato per ottanta anni in tutta Europa. Subito dopo l’incredibile scoperta, il ritratto fu beffardamente rubato e dalle pagine dell’arte e della cultura è malamente ruzzolato nelle pagine della cronaca nera, diventando preda di storie bizzarre e di una corte dei miracoli composta da collezionisti, fattucchiere, ladri, cronisti, collezionisti, folli, investigatori, falsari, satanisti, riti esoterici, demoni, pataccari.


Appuntamenti

  • Castelvetro P.no, presentazione "Comandanti partigiani giunti da lontano"
    Domenica 14 aprile 2019
    Al circolo culturale "Al 32 Dal Masan", Quartiere Longo 32 Castelvetro (PC), domenica 14 aprile alle ore 18 si terrà la presentazione di "Comandanti partigiani giunti da lontano" di Gian Luigi Cavanna e Romano Repetti. Conduce l'incontro Simone Santi. Sarà presente Romano Repetti. Seguirà rinfresco.

La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: