Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il lato oscuro dei giorni


ISBN: 978-88-96673-67-6

192 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Siamo nel Medioevo. Violenze, stupri, scontri, esecuzioni affliggono i giorni. I precetti della Chiesa impregnano gli animi, scandiscono il tempo, guidano persone e atti. Un servo della gleba, intelligente e curioso, in fuga dal feudo dei Landi di Niviano, tra avventurose vicende e incontri significativi, sale oltre il livello di strumentale oggetto di lavoro. Passioni travolgenti e dolorose complicazioni si intrecciano a serene ore di lavoro e di studio presso l’Abbazia di Bobbio. Finché nel 1348 la Peste Nera si abbatte sui destini umani. Corpi di ogni rango e di ogni età, a migliaia, colmano le fosse comuni. Il notaio De Mussi, dolente cronista di quei giorni, dà a Piacenza il merito di testimonianze, ovviamente rare, e all’autore gli stimoli per imbastire storia e fantasia lungo le vallate del Trebbia.


Appuntamenti

  • Bettola (PC), presentazione "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)"
    Lunedì 26 agosto 2019
    Nell'ambito della 6.a edizione della manifestazione culturale "Piovono libri", a Bettola (PC) c/o Spazio Molinari, Piazza Colombo 90/91, alle ore 21,30 si terrà la presentazione del libro "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)" di Manrico Bissi. Sarà presente l'autore, coordina Maria Vittoria Gazzola.
  • Bettola (PC), presentazione "Comandanti partigiani giunti da lontano"
    Lunedì 2 settembre 2019
    Nell'ambito della 6.a edizione della manifestazione culturale "Piovono libri", a Bettola (PC) c/o Spazio Molinari, Piazza Colombo 90/91, alle ore 21 si terrà la presentazione del libro "Comandanti partigiani giunti da lontano" di G.L. Cavanna e Romano Repetti. Sarà presente Romano Repetti.

News

  • 18 agosto 2019
    Bobbio, La Settimana della Letteratura
    Dal 18 al 24 agosto nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in Piazza Santa Fara, si terrà la manifestazione culturale da noi organizzata, in collaborazione con il Comune di Bobbio, che prevede una mostra libraria, incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading, musica, proiezioni. Tanti ospiti di primo piano nel panorama culturale italiano e la premiazione del Piacentino dell'anno 2019.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: