Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il pensiero e la dinamite
Riflessioni su alcuni film di Marco Bellocchio


ISBN: 978-88-96673-10-2

68 pagine

Prezzo: 10,00 euro

Accanto al Bellocchio conosciuto e omaggiato da più di quarant’anni in qua, sembra esisterne un altro, ancora da scoprire, che finora è stato facilmente dissimulato sotto etichette facili e propagabili a piacimento. Ma davvero l’enfant prodige de “I pugni in tasca” è, come è stato detto e ripetuto, il grande referente della contestazione, dell’anticlericalismo, del cinema inteso soprattutto come militanza? Forse, ma di certo con questo libro proponiamo un’analisi alternativa, da parte di un autore cattolico che prova a rimettere in discussione tante classificazioni per troppo tempo date per scontate, passando al vaglio alcuni film, dal grande valore sintomatico, specificamente sul rapporto tutt’altro che pacifico tra questo cineasta e il concetto di rivoluzione.


Schede tecniche dei film

News

  • 28 novembre 2018
    Fiorenzuola d'Arda (PC), corso di storia locale
    Il Prof. Luciano Orlandini, autore del volume da noi edito "Per Cristo o contro Cristo-L'ultima guerra di religione nella plaga piacentina", terrà un corso di storia locale basato sul libro nelle date 28/11-5/12-12/12-19/12/2018 dalle ore 10 alle ore 11,30 presso Teatrino via Teofilo Rossi a Fiorenzuola d'Arda (PC).

La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: