Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il pensiero e la dinamite
Riflessioni su alcuni film di Marco Bellocchio


ISBN: 978-88-96673-10-2

68 pagine

Prezzo: 10,00 euro

Accanto al Bellocchio conosciuto e omaggiato da più di quarant’anni in qua, sembra esisterne un altro, ancora da scoprire, che finora è stato facilmente dissimulato sotto etichette facili e propagabili a piacimento. Ma davvero l’enfant prodige de “I pugni in tasca” è, come è stato detto e ripetuto, il grande referente della contestazione, dell’anticlericalismo, del cinema inteso soprattutto come militanza? Forse, ma di certo con questo libro proponiamo un’analisi alternativa, da parte di un autore cattolico che prova a rimettere in discussione tante classificazioni per troppo tempo date per scontate, passando al vaglio alcuni film, dal grande valore sintomatico, specificamente sul rapporto tutt’altro che pacifico tra questo cineasta e il concetto di rivoluzione.


Schede tecniche dei film

Appuntamenti

  • Piacenza, presentazione volume "Monticello 16 aprile 1945"
    Martedì 7 settembre 2021
    Alla libreria Fahrenheit 451 di Piacenza, Via Legnano 4, alle ore 20,30, si terrà la presentazione del volume "Monticello 16 aprile 1945". Mauro Annoni, autore del libro, converserà con Enrico Battini, ANPI Travo.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: