Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il pensiero e la dinamite
Riflessioni su alcuni film di Marco Bellocchio


ISBN: 978-88-96673-10-2

68 pagine

Prezzo: 10,00 euro

Accanto al Bellocchio conosciuto e omaggiato da più di quarant’anni in qua, sembra esisterne un altro, ancora da scoprire, che finora è stato facilmente dissimulato sotto etichette facili e propagabili a piacimento. Ma davvero l’enfant prodige de “I pugni in tasca” è, come è stato detto e ripetuto, il grande referente della contestazione, dell’anticlericalismo, del cinema inteso soprattutto come militanza? Forse, ma di certo con questo libro proponiamo un’analisi alternativa, da parte di un autore cattolico che prova a rimettere in discussione tante classificazioni per troppo tempo date per scontate, passando al vaglio alcuni film, dal grande valore sintomatico, specificamente sul rapporto tutt’altro che pacifico tra questo cineasta e il concetto di rivoluzione.


Schede tecniche dei film

Appuntamenti

  • Piacenza, presentazione "Saremmo andati a vivere nei boschi"
    Giovedì 17 novembre 2022
    Giovedì 17 novembre, alle ore 17, c/o sede della Famiglia Piasinteina, Via X giugno n. 3 a Piacenza, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Stefano Ghigna "Saremmo andati a vivere nei boschi". A dialogare con l'autore Fausto Frontini

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: