Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Dieci anni in Val Trebbia tra giochi e fucili


ISBN: 978-88-96673-00-3

148 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Una serie di racconti, scritti separatamente in successione di tempo, nei quali l'Autore descrive gli aspetti dell'ambiente naturale della Val Trebbia, le abitudini della vita contadina, le sensazioni, i ricordi delle persone che gli sono state più vicine durante la sua permanenza a Bobbio. In essi traspare chiaramente l'amore per la vallata e per la cittadina che lo hanno ospitato per dieci anni. Erano anni difficili, molti dei quali funestati dalla guerra 1940-'45 che coinvolse pesantemente anche Bobbio, rievocati attraverso episodi di guerra vissuti personalmente. Infine la descrizione del ritorno alla normalità, dopo la fine del conflitto, fino al momento in cui, con tristezza, fu costretto a lasciare i luoghi che lo avevano ospitato e le persone che gli erano care.


Nell'interno cartoline e foto d'epoca.
Prima ristampa aprile 2010.

Appuntamenti

  • Bettola (PC), presentazione "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)"
    Lunedì 26 agosto 2019
    Nell'ambito della 6.a edizione della manifestazione culturale "Piovono libri", a Bettola (PC) c/o Spazio Molinari, Piazza Colombo 90/91, alle ore 21,30 si terrà la presentazione del libro "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)" di Manrico Bissi. Sarà presente l'autore, coordina Maria Vittoria Gazzola.
  • Bettola (PC), presentazione "Comandanti partigiani giunti da lontano"
    Lunedì 2 settembre 2019
    Nell'ambito della 6.a edizione della manifestazione culturale "Piovono libri", a Bettola (PC) c/o Spazio Molinari, Piazza Colombo 90/91, alle ore 21 si terrà la presentazione del libro "Comandanti partigiani giunti da lontano" di G.L. Cavanna e Romano Repetti. Sarà presente Romano Repetti.

News

  • 18 agosto 2019
    Bobbio, La Settimana della Letteratura
    Dal 18 al 24 agosto nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in Piazza Santa Fara, si terrà la manifestazione culturale da noi organizzata, in collaborazione con il Comune di Bobbio, che prevede una mostra libraria, incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading, musica, proiezioni. Tanti ospiti di primo piano nel panorama culturale italiano e la premiazione del Piacentino dell'anno 2019.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: