Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

L'ottava luna piena


ISBN: 978-88-96673-91-1

190 pagine

Prezzo: 13,00 euro

Quella di Adele, la protagonista del romanzo, è una storia travagliata e complessa che si svolge nell’arco storico compreso tra la Repubblica partigiana di Bobbio del ‘44 e le elezioni politiche della Repubblica italiana del ‘48. Lo scenario è il tragico e desolante patchwork della Seconda Guerra Mondiale fatto di lotte partigiane in Val Trebbia, ammassi, requisizioni, bombardamenti, rastrellamenti, deportazioni, tanto terrore e tanta miseria. Adele abita in una cascina fuori Bobbio, è sola e incinta di un partigiano morto di setticemia dopo la fondazione della Repubblica di Bobbio. Non le resta che raggiungere la cugina Ortensia a Piacenza, per poter partorire assistita come si deve. Si incammina prima attraverso i boschi e poi lungo la Trebbia, guidata dal suo coraggio e dalla luna. Con sé ha lo zaino di lana cotta con dentro pochi abiti, mezzo litro di latte, un binocolo, un coltello, una Beretta semiautomatica e un calendario lunare che consulta regolarmente per pregare i santi e contare le lune piene per calcolare la gravidanza. A Piacenza darà alla luce una bambina prematura ed esperirà incontri e sentimenti contrastanti che produrranno in lei aspri conflitti intimi, ma anche nuove consapevolezze sociali. Sarà però il valore della solidarietà femminile quello che la segnerà più profondamente.



News

  • 23 agosto 2022
    La Settimana della Letteratura 2022 - Bobbio (PC)
    Anche quest'anno torna una nuova edizione della nostra manifestazione culturale "La Settimana della Letteratura".
    Da martedì 23 a sabato 27 agosto vi aspettiamo nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in p.zza Santa Fara a Bobbio.
    Leggi il programma completo nell'apposita sezione.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: