Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

La beffa di Verona


ISBN: 978-88-96673-86-7

126 pagine

Prezzo: 10,00 euro

La beffa di Verona è la storia di una grandissima truffa giocata da tre partigiani ai danni dello Stato maggiore nazista e delle alte sfere del fascismo di Salò. L’anno in cui accadde questa storia incredibile, ma realmente accaduta, è il 1944. L’anno più buio dell’intera storia d’Italia. La grottesca vicenda si srotola in un lungo viaggio in auto fra il fiume Po, le deserte strade di guerra e le spettrali città bombardate di Piacenza, Brescia, Verona, Mantova e Parma. Un episodio di quella guerra civile che finì per coinvolgere i capi della Germania nazista e lo stesso Duce del fascismo è qui raccontato con toni picareschi dall’autore che, come in un’eco ormai lontana, ha raccolto la voce dei protagonisti e dei documenti di quella colossale truffa.


Contiene documenti inediti, secretati per decenni, che testimoniano in modo inequivocabile l’incredibile truffa.

Appuntamenti

  • Rivergaro (PC), presentazione "L'ottava luna piena"
    Sabato 4 marzo 2023
    Presentazione del nostro romanzo "L'ottava luna piena" di Lorena Tassara alla Biblioteca di Rivergaro (PC), in via Bonistalli n. 7, sabato 4 marzo dalle ore 17 nell'ambito del vernissage della mostra d'arte "Percorsi diversi", ingresso libero.
    Dialogherà con l'autrice la docente Elisabetta Fanzola.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: