Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)


ISBN: 978-88-96673-83-6

140 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Dai primi di maggio del 1944 alla fine di aprile 1945 la città di Piacenza si trovò direttamente coinvolta nelle terribili vicende della Seconda Guerra Mondiale. Le bombe, i morti, le macerie e la desolazione non furono più soltanto un’eco smorzata, giunta dai lontani campi di battaglia europei: la tragedia divenne una realtà concreta, segnata ogni giorno dal grave pericolo delle incursioni aeree alleate. Fin dal 9 settembre 1943 Piacenza si trovava infatti occupata dalle truppe nazi-fasciste, e le sue numerose installazioni logistiche e militari, controllate dalle forze nemiche, erano divenute un bersaglio dell’aviazione anglo-americana. Negli ultimi dodici mesi di guerra la città subì un centinaio di attacchi aerei, di cui almeno dieci caratterizzati da bombardamenti massicci, che lasciarono profondi sfregi nel tessuto urbano sia centrale che periferico. Ferita dalle bombe, Piacenza cambiò per sempre il suo volto architettonico e la sua struttura urbanistica: la Ricostruzione postbellica volle infatti cancellare ogni ricordo del conflitto, non soltanto risanandone i guasti ma anche promuovendo la nascita di una città “più grande” e “più moderna”, troppo spesso segnata dalla speculazione e dalla disgregazione del tessuto edilizio storico.


Foto d'epoca.

Appuntamenti

  • Piacenza, presentazione "Il mistero del doppio ritratto di Klimt"
    Domenica 12 gennaio 2020
    C/o Circolo Quartiere IV, in via Di Vittorio a Piacenza, alle ore 18,30 si terrà la presentazione della nuova edizione del libro di Ermanno Mariani "Il mistero del doppio ritratto di Klimt". Sarà presente l'autore. Interverranno i giornalisti Linda Dotelli e Pier Paolo Tassi. Seguirà buffet.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: