Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Comandanti partigiani giunti da lontano


ISBN: 978-88-96673-78-2

312 pagine

Prezzo: 16,00 euro

Istriano, Gaspare, Montenegrino, Capitano Mack, Giovanni lo Slavo, il Greco e persino ex militari della Wermacht fra i partigiani piacentini

Un maresciallo di marina giunto da Pola sull’Appennino emiliano-ligure, un ufficiale sloveno confinato in provincia di Piacenza, due ufficiali montenegrini, un capitano britannico, un sottufficiale greco, sfuggiti il 9 settembre 1943 dai rispettivi campi di prigionia, furono fra gli iniziatori del movimento partigiano piacentino, caratterizzandolo con la propria cultura militare e personalità. Assieme a loro, disertando o sottraendosi al controllo dell’esercito hitleriano, finirono per schierarsi a fianco dei partigiani piacentini oltre seicentocinquanta combattenti provenienti da dieci diverse nazioni europee: cittadini dell’Unione sovietica nella grande maggioranza, poi jugoslavi, polacchi, britannici, greci e anche più di cinquanta soldati tedeschi, fra cui due ufficiali. Il volume, strutturato in sette monografie -tra cui quella di ‘Istriano’, protagonista anche della liberazione della Liguria - ricostruisce non solo i frangenti della lotta partigiana in cui si distinsero comandanti e combattenti giunti da lontano, ma anche i contrasti, di natura politica o personale, in cui furono coinvolti. Un’opera quindi che richiama un connotato fondamentale della lotta contro il nazifascismo: la sua solidale dimensione europea.


Appuntamenti

  • Piacenza, presentazione volume "Monticello 16 aprile 1945"
    Martedì 7 settembre 2021
    Alla libreria Fahrenheit 451 di Piacenza, Via Legnano 4, alle ore 20,30, si terrà la presentazione del volume "Monticello 16 aprile 1945". Mauro Annoni, autore del libro, converserà con Enrico Battini, ANPI Travo.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: