Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Per Cristo o contro Cristo
L'ultima guerra di religione nella plaga piacentina


ISBN: 978-88-96673-77-5

176 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Durante gli anni 1946-1953 la plaga piacentina fu lacerata da un durissimo scontro politico e culturale tra la Chiesa cattolica e il movimento socialcomunista che in linea con le ineludibili direttive pacelliane e il motto “per Cristo o contro Cristo” assunse la caratterizzazione della guerra di religione. La mobilitazione dei sacerdoti in cura d’anime, le battute di caccia dei Comitati Civici, i pellegrinaggi mariani, le veglie di preghiera, il ricorso a sanzioni di diritto canonico, le virulente battaglie giornalistiche consentirono agli arditi della fede di modificare gli equilibri politici registrati nell’immediato dopoguerra a tutto vantaggio del partito democratico cristiano. La presente ricerca indaga il lato cattolico della guerra di religione mettendo in luce soprattutto l’opera trascinatrice di don Ersilio Tonini che in quegli anni diresse con straordinaria energia il settimanale diocesano. Negli intenti del sacerdote piacentino la sconfitta del comunismo, la riforma del capitalismo e l’azione fecondatrice della Chiesa avrebbero dovuto preparare il terreno per l’affermazione di una nuova cristianità. Fu questo un progetto dai contorni netti, sostenuto da un’incoercibile presunzione di verità, che avrebbe, tuttavia, dovuto misurarsi con la dimensione plurale della democrazia post-resistenziale e con le forti spinte secolarizzanti scaturite dal processo di modernizzazione che investì il Paese a partire dagli anni ’50.


Appuntamenti

  • Borgonovo Val Tidone (PC), presentazione "Comandanti partigiani"
    Venerdì 17 maggio 2019
    Alle ore 21,15 c/o Oratorio "Don Renzo Salvi", Via Cavallotti 14 a Borgonovo Val Tidone (PC), si terrà la presentazione del libro "Comandanti partigiani giunti da lontano". Interviene il coautore Romano Repetti
  • Piacenza, presentazione "Dal buio alla luce: il coraggio di rinascere"
    Lunedì 20 maggio 2019
    Alle ore 17,30 c/o punto prestito Besurica, Via Perfetti 2 Piacenza, Anna Leonida e Adele Boncordo dialogano con Renato Zurla, medico e autore dell'autobiografia "Dal Buio alla luce: il coraggio di rinascere"

I nostri primi 25 anni

Piacenza Capitale della Lettura

Partecipa al sondaggio, vota i tuoi 10 libri del cuore

Scarica la scheda, compilala ed inviala a info@edizionipontegobbo.com


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: