Collane



In primo piano


Concorso Letterario Nazionale
"Pontegobbo-Città di Bobbio"

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Per questa undicesima edizione il Concorso prevede quattro sezioni:

A) Narrativa inedita. Tema libero.
B) Racconti brevi inediti. Tema libero.
C) Poesia inedita. Tema libero.
D) Premio Piacentino dell’Anno 2018

Sezione A
Un romanzo o raccolta di racconti, minimo 80 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga).

Sezione B
Un racconto della lunghezza massima di 5 cartelle.

Sezione C
Da 1 a 3 poesie.

Sezione D
Il premio sarà assegnato a chi, nel territorio piacentino, si sarà distinto per particolari meriti letterari, artistici, scientifici, sportivi.

Senza ritorno
L'esodo istriano-fiumano-dalmata


ISBN: 978-88-96673-74-4

230 pagine

Prezzo: 13,00 euro

Quest’opera, un vero e proprio diario di vita, trova le sue radici più profonde nella memoria che vien su dagli anni della guerra vissuta in Istria, per poi traslocare sui poderi magri di San Quirino. La sensibilità e la preziosa premura degli autori a restar fedeli alle tante vicende testimoniate dalle famiglie istriane alzano il valore del testo a un livello di storiografia romanzata. Senza aggiunte di fantasia o di sdolcinature sentimentali. Si tratta di storie di vicende diverse, legate però a un filo intrecciato da una comune sventura: essere costretti senza colpa a perdere tutte le cose della vita, a schivare la morte violenta per mano di feroci criminali, a tentar di rinascere più per i propri piccoli che per sé. È un libro di ricordi dolorosi, eppure colmo di pace. Senza richiesta di vendette o di ritorsioni. La grande testimonianza, resa attraverso i racconti personalizzati, vuole essere questa: aiutare la pace e la giustizia a crescere sempre di più.


10 febbraio 'Giorno del Ricordo' per non dimenticare questa triste pagina della nostra Storia.

La pubblicazione, in data 27/01/2017 ha avuto l'onore di ricevere dalla Presidenza della Repubblica una lettera di ringraziamenti e vicinanza per "preservare la memoria collettiva di quei terribili eventi che hanno profondamente segnato la vita delle popolazioni giuliano-dalmate al termine della seconda guerra mondiale".

Appuntamenti

  • Castelvetro Pc.no, presentazione "Sì viaggiare"
    Sabato 16 dicembre 2017
    Alle ore 18,30 presso il Circolo culturale "Al 32 dal Masan", q.re Longo 32, si terrà la presentazione del libro "Sì viaggiare. Tra memoria e racconto" di Giuseppe Magistrali ed Elena Uber.
    Seguirà buffet.
  • Piacenza, presentazione "... ma ci resta il cielo"
    Sabato 16 dicembre 2017
    Dalle 11 alle 13 presso la Sala Consiliare della Provincia, Via Garibaldi n. 50 a Piacenza, si terrà la presentazione del libro della giornalista Antonella Lenti, sulla sua esperienza tra i volontari del terremoto. Il programma prevede il saluto di Patrizia Calza, Vice Presidente della Provincia, l'intervento del Sindaco di Caldarola, Luca Giuseppetti, l'intervista aall'autrice Antonella Lenti e, a più voci, ai volontari e ai rappresentanti
    delle associazioni di protezione civile a cura di Filippo Zangrandi.
    Conclusioni a cura di Paola Gazzolo Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna.

E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: