Collane



In primo piano


Concorso Letterario Nazionale
"Pontegobbo-Città di Bobbio" XI edizione

A breve verrà pubblicato il bando della nuova edizione

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Senza ritorno
L'esodo istriano-fiumano-dalmata


ISBN: 978-88-96673-74-4

230 pagine

Prezzo: 13,00 euro

Quest’opera, un vero e proprio diario di vita, trova le sue radici più profonde nella memoria che vien su dagli anni della guerra vissuta in Istria, per poi traslocare sui poderi magri di San Quirino. La sensibilità e la preziosa premura degli autori a restar fedeli alle tante vicende testimoniate dalle famiglie istriane alzano il valore del testo a un livello di storiografia romanzata. Senza aggiunte di fantasia o di sdolcinature sentimentali. Si tratta di storie di vicende diverse, legate però a un filo intrecciato da una comune sventura: essere costretti senza colpa a perdere tutte le cose della vita, a schivare la morte violenta per mano di feroci criminali, a tentar di rinascere più per i propri piccoli che per sé. È un libro di ricordi dolorosi, eppure colmo di pace. Senza richiesta di vendette o di ritorsioni. La grande testimonianza, resa attraverso i racconti personalizzati, vuole essere questa: aiutare la pace e la giustizia a crescere sempre di più.


10 febbraio 'Giorno del Ricordo' per non dimenticare questa triste pagina della nostra Storia.

La pubblicazione, in data 27/01/2017 ha avuto l'onore di ricevere dalla Presidenza della Repubblica una lettera di ringraziamenti e vicinanza per "preservare la memoria collettiva di quei terribili eventi che hanno profondamente segnato la vita delle popolazioni giuliano-dalmate al termine della seconda guerra mondiale".

Appuntamenti

  • Castell'Arquato (PC), presentazione "Il soffio del vento-Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo"
    Domenica 22 ottobre 2017
    Alle ore 17 di domenica 22 ottobre c/o Sala CEA, accessibile dalla Piazza del Municipio del Comune di Castell'Arquato, si terrà la presentazione del libro di Claudio Arzani. Insieme all'autore sarà presente Diana Lucia Medri, bielorussa, bambina di Chernobyl. Lettura di brani e poesie di di Dalila Ciavattini e proiezione di immagini tratte da un filmato realizzato a Chernobyl da Agostino Zanetti nel 2008.

News

  • 31 ottobre 2017
    PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VILLOTTE: STORIE IN CAMMINO… UN CAMMINO DI STORIA”
    Le Edizioni Pontegobbo collaborano alla prima edizione del Premio Letterario Nazionale "Villotte: storie in cammino... Un cammino di Storia", patrocinato dal Comune di San Quirino (PN) e dal Comune di Roveredo in Piano (PN).
    Sei le sezioni:
    A) Poesia a tema libero. PREMIO UMAGO.
    B) Poesia a tema “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO POLA.
    C) Racconto a tema libero. PREMIO VALLE D’ISTRIA.
    D) Racconto a tema “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO CITTANOVA
    D’ISTRIA. Titolo suggerito, ma non vincolante “Ripartire da zero…"
    E) Libro edito di poesie. PREMIO PIRANO
    F) Narrativa edita (Saggio – Romanzo - Racconti). PREMIO BUIE D’ISTRIA
    Il bando del Premio Letterario è scaricabile dalla homepage del sito http://www.comune.sanquirino.pn.it/
    Scadenza: 31 ottobre 2017

E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: