Edizioni Pontegobbo
- Home
- Appuntamenti
- Autori
- La Settimana della Letteratura
- E-Books
- Acquisti
- Fuori catalogo
- Chi siamo
- Contatti
Collane
- I girasoli - Storie nella Storia
- i viaggiatori
- Itinerari di Natura e d'Arte
- Itinerari Narrativi
- Sport e dintorni
- Tinte forti
- Vite celebri e non
In primo piano
-
Cosa succede quando un tranquillo impiegato padano viene catapultato improvvisamente all’interno della vita politica del suo paese e ...Collana: Itinerari Narrativi »
-
“Sì viaggiare” è una raccolta di racconti di viaggio compiuti tra il 2009 e il 2016. Viaggi d’anima dove i paesi visitati e le ...Collana: i viaggiatori »
Senza ritorno
L'esodo istriano-fiumano-dalmata
Quest’opera, un vero e proprio diario di vita, trova le sue radici più profonde nella memoria che vien su dagli anni della guerra vissuta in Istria, per poi traslocare sui poderi magri di San Quirino. La sensibilità e la preziosa premura degli autori a restar fedeli alle tante vicende testimoniate dalle famiglie istriane alzano il valore del testo a un livello di storiografia romanzata. Senza aggiunte di fantasia o di sdolcinature sentimentali. Si tratta di storie di vicende diverse, legate però a un filo intrecciato da una comune sventura: essere costretti senza colpa a perdere tutte le cose della vita, a schivare la morte violenta per mano di feroci criminali, a tentar di rinascere più per i propri piccoli che per sé. È un libro di ricordi dolorosi, eppure colmo di pace. Senza richiesta di vendette o di ritorsioni. La grande testimonianza, resa attraverso i racconti personalizzati, vuole essere questa: aiutare la pace e la giustizia a crescere sempre di più.
La pubblicazione, in data 27/01/2017 ha avuto l'onore di ricevere dalla Presidenza della Repubblica una lettera di ringraziamenti e vicinanza per "preservare la memoria collettiva di quei terribili eventi che hanno profondamente segnato la vita delle popolazioni giuliano-dalmate al termine della seconda guerra mondiale".
Appuntamenti
- Fiorenzuola d'Arda (PC, presentazione "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)
Sabato 9 novembre 2019Al Caffè Letterario di Fiorenzuola (PC), in via Roma 35 c/o bar dell'ospedale, alle ore 16 si terrà la presentazione del libro "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65).
Sarà presente l'autore Manrico Bissi.
I nostri primi 25 anni
E-books
Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: