Collane



In primo piano


Concorso Letterario Nazionale
"Pontegobbo-Città di Bobbio"

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Per questa undicesima edizione il Concorso prevede quattro sezioni:

A) Narrativa inedita. Tema libero.
B) Racconti brevi inediti. Tema libero.
C) Poesia inedita. Tema libero.
D) Premio Piacentino dell’Anno 2018

Sezione A
Un romanzo o raccolta di racconti, minimo 80 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga).

Sezione B
Un racconto della lunghezza massima di 5 cartelle.

Sezione C
Da 1 a 3 poesie.

Sezione D
Il premio sarà assegnato a chi, nel territorio piacentino, si sarà distinto per particolari meriti letterari, artistici, scientifici, sportivi.

Il soffio del vento
Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo


ISBN: 978-88-96673-68-3

128 pagine

Prezzo: 10,00 euro

Il 26 aprile 1986, il reattore n. 4 della Centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose sviluppando un vasto incendio. Una nuvola di materiale radioattivo fuoriuscì ricadendo su vaste aree intorno alla Centrale, rendendo necessaria l’evacuazione di trecentotrentaseimila persone. In Italia la notizia venne data solo tre giorni dopo: “Ma non c’è da preoccuparsi”, titolavano i giornali. Invece “il soffio del vento” spinse l’invisibile nube radioattiva su buona parte dell’Europa e arrivò nel nostro Paese il 1° maggio, in una splendida giornata di sole. Trent’anni dopo il problema nucleare purtroppo è ancora ben presente. Intanto un secondo grave incidente si è verificato in Giappone, l’inquinamento radioattivo continua a essere presente, specie in Ucraina e Bielorussia; sono ancora tanti i ‘bambini di Chernobyl’ che hanno bisogno di assistenza, per finire con il problema delle scorie radioattive prodotte anche da centrali dismesse da anni, come quella di Caorso, e che nessuno ha il coraggio di decidere dove mettere. Per tacere infine una grande verità: il nucleare è anche civile, ma innanzitutto resta una minaccia militare.


Appuntamenti

  • Castelvetro Pc.no, presentazione "Sì viaggiare"
    Sabato 16 dicembre 2017
    Alle ore 18,30 presso il Circolo culturale "Al 32 dal Masan", q.re Longo 32, si terrà la presentazione del libro "Sì viaggiare. Tra memoria e racconto" di Giuseppe Magistrali ed Elena Uber.
    Seguirà buffet.
  • Piacenza, presentazione "... ma ci resta il cielo"
    Sabato 16 dicembre 2017
    Dalle 11 alle 13 presso la Sala Consiliare della Provincia, Via Garibaldi n. 50 a Piacenza, si terrà la presentazione del libro della giornalista Antonella Lenti, sulla sua esperienza tra i volontari del terremoto. Il programma prevede il saluto di Patrizia Calza, Vice Presidente della Provincia, l'intervento del Sindaco di Caldarola, Luca Giuseppetti, l'intervista aall'autrice Antonella Lenti e, a più voci, ai volontari e ai rappresentanti
    delle associazioni di protezione civile a cura di Filippo Zangrandi.
    Conclusioni a cura di Paola Gazzolo Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna.

E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: