Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Guerra e Pace a Carpaneto (1944-45)
I giorni di un C.L.N. comunale


ISBN: 978-88-96673-55-3

180 pagine

Prezzo: 13,00 euro

“Guerra e pace a Carpaneto (1944-‘45)” è un grande affresco che riproduce la vita nel comune di Carpaneto Piacentino in quegli anni. Ne viene fuori un’immagine dell’Italia vista dalla piazza di un paese, non descritta secondo le rappresentazioni convenzionali in uso dal dopoguerra, ma sofferta e contraddittoria, come del resto è sempre la realtà. I C.L.N. comunali erano la componente non combattente della Resistenza, che lavorarono in sordina fin quando furono attive le formazioni partigiane. Al momento della Liberazione furono delegati a comporre le nuove giunte municipali e anche ad alleviare gli enormi disagi cui era sottoposta la popolazione. Situazione che li portò a cadere nel localismo. Se si aggiunge il fatto che i volonterosi comitati comunali non vennero sostenuti con idee concrete dai partiti di cui erano emanazione, si capisce perché persero rapidamente la propria spinta finché lasciarono nel 1946 l’amministrazione pubblica ai consigli democraticamente eletti. Questa accurata ricerca è di fatto un’opera pionieristica ed esemplare per la storia dei C.L.N. operanti in Comuni di limitate dimensioni, in quanto fino ad ora dagli storici è stata ricostruita solo la storia del C.L.N. nazionale e in parte quella dei C.L.N. provinciali.


Immagini d'epoca

News

  • 28 novembre 2018
    Fiorenzuola d'Arda (PC), corso di storia locale
    Il Prof. Luciano Orlandini, autore del volume da noi edito "Per Cristo o contro Cristo-L'ultima guerra di religione nella plaga piacentina", terrà un corso di storia locale basato sul libro nelle date 28/11-5/12-12/12-19/12/2018 dalle ore 10 alle ore 11,30 presso Teatrino via Teofilo Rossi a Fiorenzuola d'Arda (PC).

La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: