Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

La Val Tidone nei giorni della lotta partigiana


ISBN: 978-88-96673-54-6

86 pagine

Prezzo: 10,00 euro

Nel maggio 1944, a causa della guerra e dei bombardamenti aerei sulla città di Piacenza, il seminarista Pietro Achilli dal Collegio Alberoni è rinviato presso la propria famiglia a Pianello Val Tidone, capoluogo di un comune collinare anch’esso terreno e obiettivo di scontri armati quasi quotidiani fra le milizie della Repubblica fascista di Salò e le formazioni dei ribelli partigiani. Rendendosi conto di assistere a eventi straordinari, il giovane inizia a tenere un diario, fissando giorno per giorno, con acume e brio, ciò a cui assiste o di cui viene a conoscenza. Sollecitato dalla giornalista Maria Vittoria Gazzola, monsignor Pietro Achilli ha tolto dal cassetto il suo quaderno a righe ingiallito e lo ha reso disponibile per la pubblicazione integrale, offrendoci così la possibilità, nel 70° della Liberazione, di rivivere in presa diretta un periodo cruciale della nostra storia attraverso gli occhi curiosi e benevoli di un giovane testimone. Accompagnano il testo note esplicative su luoghi, fatti e personaggi citati, una biografia dell’autore e un ricco corredo d’immagini dell’epoca.


Diario di un seminarista tornato in famiglia a Pianello a causa della guerra.

A cura di Maria Vittoria Gazzola.
ESAURITO

Appuntamenti

  • Croara, Gazzola (PC), presentazione "Il mistero del doppio ritratto di Klimt"
    Domenica 10 luglio 2022
    Alle ore 21 c/o Croara Country Club in loc. Croara Nuova si terrà la presentazione de "Il mistero del doppio ritratto di Klimt" di Ermanno Mariani

News

  • 27 giugno 2022
    La Settimana della Letteratura 2022 - Bobbio (PC)
    Anche quest'anno torna una nuova edizione della nostra manifestazione culturale "La Settimana della Letteratura".
    Vi aspettiamo sotto il cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in p.zza Santa Fara a Bobbio, per la mostra libraria, presentazioni di libri, incontri con gli autori, reading, proiezioni e musica.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: