Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Bobbio e la Resistenza: una storia dimenticata


ISBN: 978-88-96673-46-1

130 pagine

Prezzo: 10,00 euro

La Resistenza partigiana a Bobbio. Quando è nata? Per volontà di chi? In che modo il suo sviluppo ha inciso sul destino della città? Attraverso un’accurata ricerca storica, l’autore di quest’opera ha cercato di dare risposta a queste domande, ricostruendo gli eventi che portarono alcuni giovani dell’epoca a sacrificare la propria esistenza nell’intento di liberarsi dall’insopportabile giogo fascista. La nascita della Repubblica di Bobbio, il tentativo di legittimare il proprio risultato con la stesura di una carta costituzionale, l’imponente rastrellamento estivo, il lungo inverno dopo la seconda liberazione della città, la ripresa degli scontri nella primavera del 1945 e la gloriosa battaglia di Monticello sono episodi chiave della storia locale che non possono essere dimenticati.


ESAURITO

News

  • 18 agosto 2019
    Bobbio, La Settimana della Letteratura
    Dal 18 al 24 agosto nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in Piazza Santa Fara, si terrà la manifestazione culturale da noi organizzata, in collaborazione con il Comune di Bobbio, che prevede una mostra libraria, incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading, musica, proiezioni. Tanti ospiti di primo piano nel panorama culturale italiano e la premiazione del Piacentino dell'anno 2019.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: