Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il Mosquito d'Isola Serafini


ISBN: 88-86754-92-2

132 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Il romanzo "Il Mosquito d'Isola Serafini", quasi un manuale di piacentinità e nello stesso tempo romanzo di formazione, è la storia di una famiglia che, nel "San Martino" del 1945, trasmigra alla ricerca di migliori condizioni di vita dall'Appennino piacentino al Po, ma è soprattutto la storia di un gruppo di adolescenti che cresce negli anni Cinquanta fra sassaiole di bande rivali, espedienti per vincere la fame, scoperta dell'altro sesso, feste di paese e pesche di storioni. Nell'ambientazione corale del racconto, in una geografia di luoghi non immaginari, si rivivono anche le rivalità fra pescatori e agricoli, fra scioperanti e crumiri, i battibecchi e i pettegolezzi, le vicende comiche e purtroppo anche le disgrazie, il tutto riscattato da un campioncino di ciclismo che vince le sue gare e compie il piccolo miracolo di appianare le divergenze fra gli abitanti del paese. La scrittura ha il potere, anche talora attraverso l'uso del colorito dialetto locale e dei curiosi soprannomi dei protagonisti, di riportarci indietro nel tempo, in un mondo semplice, quando non solo il fiume ma anche il mondo degli uomini era più pulito.


Premio "Libertà" Concorso letterario nazionale "Città di Bobbio" 2008

News

  • 28 novembre 2018
    Fiorenzuola d'Arda (PC), corso di storia locale
    Il Prof. Luciano Orlandini, autore del volume da noi edito "Per Cristo o contro Cristo-L'ultima guerra di religione nella plaga piacentina", terrà un corso di storia locale basato sul libro nelle date 28/11-5/12-12/12-19/12/2018 dalle ore 10 alle ore 11,30 presso Teatrino via Teofilo Rossi a Fiorenzuola d'Arda (PC).

La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: