Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il Mosquito d'Isola Serafini


ISBN: 88-86754-92-2

132 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Il romanzo "Il Mosquito d'Isola Serafini", quasi un manuale di piacentinità e nello stesso tempo romanzo di formazione, è la storia di una famiglia che, nel "San Martino" del 1945, trasmigra alla ricerca di migliori condizioni di vita dall'Appennino piacentino al Po, ma è soprattutto la storia di un gruppo di adolescenti che cresce negli anni Cinquanta fra sassaiole di bande rivali, espedienti per vincere la fame, scoperta dell'altro sesso, feste di paese e pesche di storioni. Nell'ambientazione corale del racconto, in una geografia di luoghi non immaginari, si rivivono anche le rivalità fra pescatori e agricoli, fra scioperanti e crumiri, i battibecchi e i pettegolezzi, le vicende comiche e purtroppo anche le disgrazie, il tutto riscattato da un campioncino di ciclismo che vince le sue gare e compie il piccolo miracolo di appianare le divergenze fra gli abitanti del paese. La scrittura ha il potere, anche talora attraverso l'uso del colorito dialetto locale e dei curiosi soprannomi dei protagonisti, di riportarci indietro nel tempo, in un mondo semplice, quando non solo il fiume ma anche il mondo degli uomini era più pulito.


Premio "Libertà" Concorso letterario nazionale "Città di Bobbio" 2008

Appuntamenti

  • Rivergaro (PC), presentazione "L'ottava luna piena"
    Sabato 4 marzo 2023
    Presentazione del nostro romanzo "L'ottava luna piena" di Lorena Tassara alla Biblioteca di Rivergaro (PC), in via Bonistalli n. 7, sabato 4 marzo dalle ore 17 nell'ambito del vernissage della mostra d'arte "Percorsi diversi", ingresso libero.
    Dialogherà con l'autrice la docente Elisabetta Fanzola.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: