Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

La luna sporca


ISBN: 88-86754-91-4

144 pagine

Prezzo: 15,00 euro

La vicenda del romanzo “La luna sporca”, storicamente collocata tra il finire della guerra ’40-’45 e i primi anni della ricostruzione, è ambientata nella Bassa emiliana, al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia, in riva al Po. Alla vecchia del fiume, saggia della saggezza antica del Grande Fiume, fanno sempre riferimento i personaggi: il partigiano Lupo, consapevole del faticoso avviarsi della democrazia e con la volontà, dura e caparbia, di andare avanti ogni mattina, a dispetto di tutto; Iris che riesce a fare i conti con il suo passato e a voltare pagina. E poi Agata e Principe, Fiamma e Briscola… e altri, pagine di storia filtrate attraverso i sentimenti. È un momento in cui esiste una parte giusta e una sbagliata. L’autrice vuole dimostrare come esistono persone giuste dalla parte sbagliata e alla fine anche persone sbagliate dalla parte giusta.


LIBRO VINCITORE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "CITTA' DI BOBBIO" I EDIZIONE 2008 DAL TEMA "MEMORIE D'ACQUA-I FIUMI TESTIMONI DELLA NOSTRA VITA".
Nel settembre 2009 lo stesso romanzo ha vinto il secondo premio al concorso per narrativa edita “Livio Paoli” (San Mauro a Signa – Firenze).

News

  • 28 novembre 2018
    Fiorenzuola d'Arda (PC), corso di storia locale
    Il Prof. Luciano Orlandini, autore del volume da noi edito "Per Cristo o contro Cristo-L'ultima guerra di religione nella plaga piacentina", terrà un corso di storia locale basato sul libro nelle date 28/11-5/12-12/12-19/12/2018 dalle ore 10 alle ore 11,30 presso Teatrino via Teofilo Rossi a Fiorenzuola d'Arda (PC).

La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: