Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

La luna sporca


ISBN: 88-86754-91-4

144 pagine

Prezzo: 15,00 euro

La vicenda del romanzo “La luna sporca”, storicamente collocata tra il finire della guerra ’40-’45 e i primi anni della ricostruzione, è ambientata nella Bassa emiliana, al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia, in riva al Po. Alla vecchia del fiume, saggia della saggezza antica del Grande Fiume, fanno sempre riferimento i personaggi: il partigiano Lupo, consapevole del faticoso avviarsi della democrazia e con la volontà, dura e caparbia, di andare avanti ogni mattina, a dispetto di tutto; Iris che riesce a fare i conti con il suo passato e a voltare pagina. E poi Agata e Principe, Fiamma e Briscola… e altri, pagine di storia filtrate attraverso i sentimenti. È un momento in cui esiste una parte giusta e una sbagliata. L’autrice vuole dimostrare come esistono persone giuste dalla parte sbagliata e alla fine anche persone sbagliate dalla parte giusta.


LIBRO VINCITORE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "CITTA' DI BOBBIO" I EDIZIONE 2008 DAL TEMA "MEMORIE D'ACQUA-I FIUMI TESTIMONI DELLA NOSTRA VITA".
Nel settembre 2009 lo stesso romanzo ha vinto il secondo premio al concorso per narrativa edita “Livio Paoli” (San Mauro a Signa – Firenze).

News

  • 18 agosto 2019
    Bobbio, La Settimana della Letteratura
    Dal 18 al 24 agosto nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in Piazza Santa Fara, si terrà la manifestazione culturale da noi organizzata, in collaborazione con il Comune di Bobbio, che prevede una mostra libraria, incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading, musica, proiezioni. Tanti ospiti di primo piano nel panorama culturale italiano e la premiazione del Piacentino dell'anno 2019.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: