Edizioni Pontegobbo
- Home
- Appuntamenti
- Autori
- La Settimana della Letteratura
- E-Books
- Acquisti
- Fuori catalogo
- Chi siamo
- Contatti
Collane
- I girasoli - Storie nella Storia
- i viaggiatori
- Itinerari di Natura e d'Arte
- Itinerari Narrativi
- Sport e dintorni
- Tinte forti
- Vite celebri e non
In primo piano
-
Quest’opera, un vero e proprio diario di vita, trova le sue radici più profonde nella memoria che vien su dagli anni della guerra vi...Collana: I girasoli - Storie nella Storia »
La luna sporca
La vicenda del romanzo “La luna sporca”, storicamente collocata tra il finire della guerra ’40-’45 e i primi anni della ricostruzione, è ambientata nella Bassa emiliana, al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia, in riva al Po. Alla vecchia del fiume, saggia della saggezza antica del Grande Fiume, fanno sempre riferimento i personaggi: il partigiano Lupo, consapevole del faticoso avviarsi della democrazia e con la volontà, dura e caparbia, di andare avanti ogni mattina, a dispetto di tutto; Iris che riesce a fare i conti con il suo passato e a voltare pagina. E poi Agata e Principe, Fiamma e Briscola… e altri, pagine di storia filtrate attraverso i sentimenti. È un momento in cui esiste una parte giusta e una sbagliata. L’autrice vuole dimostrare come esistono persone giuste dalla parte sbagliata e alla fine anche persone sbagliate dalla parte giusta.
Nel settembre 2009 lo stesso romanzo ha vinto il secondo premio al concorso per narrativa edita “Livio Paoli” (San Mauro a Signa – Firenze).
Iscriviti al nostro canale You Tube
Seguici su Instagram
E-books
Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: