Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

La spranga
Racconti anti-neofascisti


ISBN: 88-86754-88-4

120 pagine

Prezzo: 12,00 euro

Tre colpi d’arma da fuoco interrompono il mio gioco. Bum… bum… bum… Il bicchiere mi cade dalle mani. L’acqua mi soffoca. Sputo. Tossisco. Piovo acqua dalla bocca sul davanzale della mia finestra. Cerco di guardare fuori. Aiuto. Hanno sparato a Walter. La polizia carica i ragazzi che stavano al benzinaio e che adesso sono acquattati dietro le macchine. Qualcuno urla. Hanno sparato a Walter. C’è un ragazzo a terra, è là immerso in una pozza di sangue. Manganelli e urla. Tossisco. Chiamate un’ambulanza. Chiamate un’ambulanza. Perchè la polizia non la chiama? Alcuni giovani corrono verso il corpo accasciato a terra. Parlano con dei poliziotti. Nessuno chiama l’ambulanza. Passa un furgone. I ragazzi lo bloccano. Aiuto. Hanno sparato a Walter. Walter Rossi.
(Le mosche volanti – Girolamo Grammatico.

“La spranga” è un insieme di racconti, di autori vari, che ripercorrono circa un cinquantennio di vita italiana, traendo spunto da alcuni tra i momenti più drammatici e violenti della storia della Repubblica. Si rivivono perciò le manifestazioni fasciste e antifasciste nelle strade e nelle piazze delle città italiane e i movimenti studenteschi dentro le università degli anni Sessanta, il terrorismo di destra e di sinistra degli anni Settanta, fino agli episodi di intolleranza e di razzismo dei giorni nostri.



News

  • 7 settembre 2020
    La rassegna stampa e tutte le foto della SETTIMANA DELLA LETTERATURA edizione 2020 si possono visionare cliccando su 'leggi tutto' nello spazio in basso a sinistra della home

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: