Edizioni Pontegobbo
- Home
- Appuntamenti
- Autori
- La Settimana della Letteratura
- E-Books
- Acquisti
- Fuori catalogo
- Chi siamo
- Contatti
Collane
- I girasoli - Storie nella Storia
- i viaggiatori
- Itinerari di Natura e d'Arte
- Itinerari Narrativi
- Sport e dintorni
- Tinte forti
- Vite celebri e non
In primo piano
-
Quest’opera, un vero e proprio diario di vita, trova le sue radici più profonde nella memoria che vien su dagli anni della guerra vi...Collana: I girasoli - Storie nella Storia »
Piacenza liberata
“Piacenza liberata” è la cronaca dettagliata, come mai era stata scritta prima, delle ultime settimane della seconda guerra mondiale nella provincia di Piacenza. Una storia che nessun documentario visivo potrà ricostruire in modo così completo come la parola scritta. La marcia di avvicinamento alla città da parte delle formazioni partigiane, la feroce guerra di spie, la ritirata dei presidi fascisti fra sanguinosi combattimenti, rappresaglie, fucilazioni, impietosi bombardamenti aerei che hanno per sempre cambiato il volto della città, la tragica ritirata tedesca. E poi l’ingresso dei partigiani in una città sconvolta da un conflitto durissimo, ingresso preceduto da giorni di combattimenti sanguinosi nell’hinterland e poi nel centro urbano della città, i caduti partigiani, della Repubblica sociale e tedeschi sono tutti meticolasamente riportati. La caccia ai fascisti, i regolamenti di conti, le vendette, i processi ai criminali di guerra e altre fucilazioni. La fine della guerra trova una città disfatta, ferita a morte.
ESAURITO
Iscriviti al nostro canale You Tube
Seguici su Instagram
E-books
Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: