Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Piacenza liberata


ISBN: 88-86754-78-7

414 pagine

Prezzo: 22,00 euro

“Piacenza liberata” è la cronaca dettagliata, come mai era stata scritta prima, delle ultime settimane della seconda guerra mondiale nella provincia di Piacenza. Una storia che nessun documentario visivo potrà ricostruire in modo così completo come la parola scritta. La marcia di avvicinamento alla città da parte delle formazioni partigiane, la feroce guerra di spie, la ritirata dei presidi fascisti fra sanguinosi combattimenti, rappresaglie, fucilazioni, impietosi bombardamenti aerei che hanno per sempre cambiato il volto della città, la tragica ritirata tedesca. E poi l’ingresso dei partigiani in una città sconvolta da un conflitto durissimo, ingresso preceduto da giorni di combattimenti sanguinosi nell’hinterland e poi nel centro urbano della città, i caduti partigiani, della Repubblica sociale e tedeschi sono tutti meticolasamente riportati. La caccia ai fascisti, i regolamenti di conti, le vendette, i processi ai criminali di guerra e altre fucilazioni. La fine della guerra trova una città disfatta, ferita a morte.


Le Edizioni Pontegobbo comunicano ai lettori che, su richiesta di storici e studiosi, hanno deciso di inserire nella seconda edizione di Piacenza liberata l'indice dei nomi. I lettori che hanno acquistato la prima edizione dell'opera possono richiederci gratuitamente l'indice dei nomi all'indirizzo di posta elettronica: info@edizionipontegobbo.com

ESAURITO

News

  • 28 novembre 2018
    Fiorenzuola d'Arda (PC), corso di storia locale
    Il Prof. Luciano Orlandini, autore del volume da noi edito "Per Cristo o contro Cristo-L'ultima guerra di religione nella plaga piacentina", terrà un corso di storia locale basato sul libro nelle date 28/11-5/12-12/12-19/12/2018 dalle ore 10 alle ore 11,30 presso Teatrino via Teofilo Rossi a Fiorenzuola d'Arda (PC).

La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: