Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

L'eccidio di Strà
La banda Maroder-Pasini


ISBN: 88-86754-67-1

184 pagine

Prezzo: 12,00 euro

L’eccidio di Strà, nel corso del quale furono trucidati anziani, donne e un bambino di due anni, avvenne nel luglio 1944 durante la guerra. In questo libro l’avvenimento è dettagliatamente ricostruito per la prima volta. Ma il lettore non s’imbatterà solo in questa strage, bensì in una lunga serie di uccisioni e massacri meticolosamente ricostruiti e che sembrano essere legati da un sottile filo rosso che conduce agli uomini di un reparto speciale di polizia ai diretti ordini delle SS germaniche: ne facevano parte italiani e tedeschi. L’Autore segue le tragiche imprese di questo gruppo di uomini senza scrupoli, che per ottenere quello che volevano non si fermarono davanti a nulla. Questo reparto speciale era una costola della famigerata banda Carità che operò a Firenze nel 1944. Nel libro vengono ricostruiti tremendi fatti di sangue attribuiti a questo gruppo e accaduti nel piacentino, nel parmense e in Toscana. Sono i momenti più bui della guerra civile o di liberazione dove gli uomini possono tranquillamente manifestare il peggio di sé stessi.Nessuna pietà avrebbe potuto essere il titolo del libro, perché la pietà in questa storia è una parola che non esiste.


Foto inedite.
ESAURITO

Appuntamenti

  • Piacenza, presentazione volume "Monticello 16 aprile 1945"
    Martedì 7 settembre 2021
    Alla libreria Fahrenheit 451 di Piacenza, Via Legnano 4, alle ore 20,30, si terrà la presentazione del volume "Monticello 16 aprile 1945". Mauro Annoni, autore del libro, converserà con Enrico Battini, ANPI Travo.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: