Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il Dottore che reinventò l'Ospedale di Bobbio


ISBN: 978-88-96673-51-5

182 pagine

Prezzo: 15,00 euro

La storia di un dottore e di un ospedale. Una vicenda di uomini e donne decisi a difendere un bene comune. Il passato recente di una comunità ricostruito con una memoria collettiva. E il piccolo miracolo di un ospedale di montagna cresciuto fino a diventare un punto d’orgoglio nella città di San Colombano. Nelle pagine appassionate di un testimone del tempo rivive una stagione che sembra lontanissima: Bobbio, la Valtrebbia, le battaglie per la buona sanità, lo spirito di un medico da prima linea, sempre in trincea e sempre disponibile con i pazienti. In tempi di passioni tristi e di fievoli speranze può essere utile ricordare come un gruppo di persone ha saputo dare concretezza a un impegno, con sacrifici personali, spirito di squadra e onestà. Senza mai arrendersi, perché i buoni principi vanno sempre difesi in nome del bene comune e della libertà.


Giuseppe Colombetti (1926-1999) è nato a Stradella e dopo il liceo si è laureato in Medicina all’Università di Pavia nel 1952. Allievo del professor Tinozzi, cinque anni dopo ha ottenuto la specializzazione in Chirurgia generale. Nel 1958 è stato chiamato dalla Croce Rossa Internazionale per dirigere e operare come chirurgo in alcuni ospedali del Congo. Dal 1966 al 1992 ha lavorato presso l’Ospedale della Carità di Bobbio in qualità di Direttore.

Appuntamenti

  • Piacenza, presentazione "Saremmo andati a vivere nei boschi"
    Giovedì 17 novembre 2022
    Giovedì 17 novembre, alle ore 17, c/o sede della Famiglia Piasinteina, Via X giugno n. 3 a Piacenza, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Stefano Ghigna "Saremmo andati a vivere nei boschi". A dialogare con l'autore Fausto Frontini

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: