Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Il Dottore che reinventò l'Ospedale di Bobbio


ISBN: 978-88-96673-51-5

182 pagine

Prezzo: 15,00 euro

La storia di un dottore e di un ospedale. Una vicenda di uomini e donne decisi a difendere un bene comune. Il passato recente di una comunità ricostruito con una memoria collettiva. E il piccolo miracolo di un ospedale di montagna cresciuto fino a diventare un punto d’orgoglio nella città di San Colombano. Nelle pagine appassionate di un testimone del tempo rivive una stagione che sembra lontanissima: Bobbio, la Valtrebbia, le battaglie per la buona sanità, lo spirito di un medico da prima linea, sempre in trincea e sempre disponibile con i pazienti. In tempi di passioni tristi e di fievoli speranze può essere utile ricordare come un gruppo di persone ha saputo dare concretezza a un impegno, con sacrifici personali, spirito di squadra e onestà. Senza mai arrendersi, perché i buoni principi vanno sempre difesi in nome del bene comune e della libertà.


Giuseppe Colombetti (1926-1999) è nato a Stradella e dopo il liceo si è laureato in Medicina all’Università di Pavia nel 1952. Allievo del professor Tinozzi, cinque anni dopo ha ottenuto la specializzazione in Chirurgia generale. Nel 1958 è stato chiamato dalla Croce Rossa Internazionale per dirigere e operare come chirurgo in alcuni ospedali del Congo. Dal 1966 al 1992 ha lavorato presso l’Ospedale della Carità di Bobbio in qualità di Direttore.

La community di Pontegobbo


Iscriviti al nostro canale You Tube

Seguici su Instagram


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri, sul portale dedicato all’utenza privata: