Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Colman, Columba, Giona: destino singolare d'un Sole d'Irlanda, fondatore dell'Abbazia di Bobbio


ISBN: 978-88-96673-47-8

200 pagine

Prezzo: 15,00 euro

Colombano, Santo irlandese, nato nel Leinster attorno al 540, è stato educato in un momento di transizione tra religione celtica e cristianesimo, approfittando di una scuola druidica, per poi passare a una conversione cristiana, e a una formazione monastica a Cleenish Island sotto Sinell e poi a Bangor sotto Congall. Da Bangor, dove era stato ordinato sacerdote e pure responsabile della omonima scuola, salpa verso il 590 alla volta della Britannia e del continente raccogliendo l’idea di una «pereginatio pro Christo» sorta di martirio “verde”. Vi sbarca con una comunità di 12 monaci affidatagli da Congall, allora che era probabilmente cinquantenne. Attraversa i regni merovingici e dissemina dei monasteri raccogliendo un forte successo a Annegray, Luxeuil e Fontaines. Carattere forte, attaccamento alle proprie origini e tradizioni culturali, si crea problemi conflittuali con episcopato e sovrani gallici. Finché nel 610 viene espulso manu militari, ma da Nantes si riorienta verso nord, passando in Neustria e Austrasia e, risalendo il Reno, sfocia sul lago di Costanza e a Bregenz. Lasciato Gallo, via Coira e il Septimer, sbocca in Lombardia dove la situazione assai complessa e la corte longobarda gli sottraggono le ultime forze. Da Milano si rivolge a Bonifacio IV, come in passato a Gregorio Magno e Sabiniano, riaffermando principi scritturistici e consigliando procedure. Nel 614, a metà ottobre, viene a Bobbio dove tra Abbazia, costruita, ed eremo del Curiasca trascorre l’ultimo anno. 1400 anni fa, la domenica 23 novembre 615 transitava come pesce intelligente nella sorgente divina della Luce e dell’Acqua Viva.


Nuova biografia di San Colombano (615/2015)

Appuntamenti

  • Fiorenzuola d'Arda (PC, presentazione "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65)
    Sabato 9 novembre 2019
    Al Caffè Letterario di Fiorenzuola (PC), in via Roma 35 c/o bar dell'ospedale, alle ore 16 si terrà la presentazione del libro "I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-'65).
    Sarà presente l'autore Manrico Bissi.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: