Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Da Gerberto a Silvestro II: ermeticità di nome, numeri e Croce nell’anno Mille


ISBN: 978-88-96673-39-3

190 pagine

Prezzo: 15,00 euro

Gerberto d’Aurillac, l’Abate di Bobbio per quasi un ventennio, è figura d’eccezione nel panorama europeo della seconda metà del X secolo, fino ad essere il pontefice Silvestro II dell’anno Mille. Musico, matematico, scienziato, filosofo, è stato maestro d’eccezione e abile pedagogo nelle scuole di Bobbio e di Reims. Frequentatore del casato ottoniano, nutrì da «recluta del campo imperiale» il sogno di farne l’erede dell’Impero costantiniano d’Occidente e d’Oriente, e vide in Ottone II e Ottone III «il Cristo dei Romani» e «il Tre Troiano». Giudicato spesso con parzialità semplice retore manierista, politicante e arrivista, Gerberto fu invece profondamente radicato nella Parola, fine fautore della charitas, cultore dell’amicizia e della relazione, della fedeltà. Trasmettitore all’Occidente della numerazione indica, vide nei numeri l’origine, la forza e lo sviluppo di tutte le realtà. Filosofo poeta adottò il linguaggio dei numeri nella propria comunicazione alfanumerica. Raccoglitore di manoscritti, lettore di opere, cultore dei classici, fece della conoscenza la base dell’insegnamento a cerchie di discepoli e uditori. Promotore dell’unità ecclesiastica e politica, la concepì come lo specchio dell’unità della creazione e dell’ordine musicale, scaturiti dalla straordinaria fecondità divina.


Inserto a colori

Appuntamenti

  • Roma, presentazione "Il mistero del doppio ritratto di Klimt"
    Sabato 21 marzo 2020
    Sabato 21 marzo 2020 alla libreria "I Trapezisti" di Roma, in via Laura Mantegazza 40, alle ore 19 si terrà la presentazione del libro di Ermanno Mariani "Il mistero del doppio ritratto di Klimt".
    A presentare l'autore Valeria Natalizia.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: