Collane



In primo piano



LA SETTIMANA DELLA LETTERATURA

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Edizioni Pontegobbo

Chi siamo

Le Edizioni Pontegobbo nascono nel 1994 a Bobbio, tra le valli piacentine e prendono il nome del famoso ponte sul fiume Trebbia, simbolo della città d'arte, ricca di storia e tradizioni, fondata da San Colombano d’Irlanda nel VII secolo e oggi importante centro turistico, terzo borgo più bello d'Italia e sede in estate del Film Festival di Marco Bellocchio.
Lo staff della casa editrice, tutta al femminile, è composto dalla fondatrice, Bruna Boccaccia, dalla titolare e figlia, Daniela Gentili, e da alcune collaboratrici: Valeria, Chiara, Elisabetta.
“Itinerari di Natura e d'Arte", dedicata alle bellezze delle vallate piacentine e non solo, è la prima collana del catalogo editoriale.
Dal 1996 le Edizioni Pontegobbo non sono più soltanto una realtà locale, pubblicano le opere di autori di tutta Italia, si conquistano la distribuzione sul territorio nazionale e all’estero e partecipano alle più famose fiere librarie: il Salone del libro di Torino, 'Parole nel tempo' al castello di Belgioioso, Buk Modena, 'Più libri più liberi' a Roma e la Fiera del libro di Francoforte dove un loro titolo viene tradotto in spagnolo da una casa editrice di Madrid.
Varia la produzione: dai libri sulla storia del Novecento alla narrativa, dai gialli/noir ai libri sportivi, alle biografie.
Dal 2008 viene bandito per undici edizioni il Concorso Letterario Nazionale "Pontegobbo-Città di Bobbio”, con partecipazioni da tutta Italia.
Dal 2010 le Edizioni Pontegobbo organizzano ogni anno in estate- in collaborazione con il Comune di Bobbio- “La Settimana della Letteratura”, manifestazione culturale nel cui ambito si tengono presentazioni di libri, incontri con gli autori tra i grandi nomi della narrativa italiana, una mostra libraria, musica, proiezioni, reading. e la premiazione del 'Piacentino dell'anno'.
Quest’anno, 2019, la casa editrice raggiunge un importante traguardo: 25 anni di attività.


News

  • 18 agosto 2019
    Bobbio, La Settimana della Letteratura
    Dal 18 al 24 agosto nel cinquecentesco loggiato dell'Abbazia di San Colombano, in Piazza Santa Fara, si terrà la manifestazione culturale da noi organizzata, in collaborazione con il Comune di Bobbio, che prevede una mostra libraria, incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading, musica, proiezioni. Tanti ospiti di primo piano nel panorama culturale italiano e la premiazione del Piacentino dell'anno 2019.

I nostri primi 25 anni


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: