Collane



In primo piano


Concorso Letterario Nazionale
"Pontegobbo-Città di Bobbio"

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Per questa undicesima edizione il Concorso prevede quattro sezioni:

A) Narrativa inedita. Tema libero.
B) Racconti brevi inediti. Tema libero.
C) Poesia inedita. Tema libero.
D) Premio Piacentino dell’Anno 2018

Sezione A
Un romanzo o raccolta di racconti, minimo 80 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga).

Sezione B
Un racconto della lunghezza massima di 5 cartelle.

Sezione C
Da 1 a 3 poesie.

Sezione D
Il premio sarà assegnato a chi, nel territorio piacentino, si sarà distinto per particolari meriti letterari, artistici, scientifici, sportivi.

Edizioni Pontegobbo

Chi siamo

Le Edizioni Pontegobbo nascono nel 1994 a Bobbio, tra le valli piacentine e prendono il nome del famoso ponte sul fiume Trebbia, simbolo della città d'arte, ricca di storia e tradizioni, fondata da San Colombano d’Irlanda nel VII secolo e oggi importante centro turistico (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sede in estate del Film Festival di Marco Bellocchio).
"itinerari di Natura e d'Arte", dedicata alle bellezze delle vallate piacentine e non solo, è la prima collana del catalogo editoriale.
Dal 1996 le Edizioni Pontegobbo non sono più soltanto una realtà locale: pubblicano le opere di autori di tutta Italia, partecipano alle più famose fiere librarie e si conquistano la distribuzione sul territorio nazionale e all’estero.
Varia la produzione: dai libri storici alla narrativa, dai gialli/noir ai libri sportivi, alle biografie.
Dal 2008 viene bandito il Concorso Letterario Nazionale "Pontegobbo-Città di Bobbio", i cui vincitori vengono premiati in estate nell'ambito della Settimana della Letteratura, consolidata manifestazione culturale.
Lo staff della casa editrice, tutta al femminile, è composto da: Daniela Gentili, Bruna Boccaccia, Elisabetta Pallavicini.

Appuntamenti

  • Castelvetro Pc.no, presentazione "Sì viaggiare"
    Sabato 16 dicembre 2017
    Alle ore 18,30 presso il Circolo culturale "Al 32 dal Masan", q.re Longo 32, si terrà la presentazione del libro "Sì viaggiare. Tra memoria e racconto" di Giuseppe Magistrali ed Elena Uber.
    Seguirà buffet.
  • Piacenza, presentazione "... ma ci resta il cielo"
    Sabato 16 dicembre 2017
    Dalle 11 alle 13 presso la Sala Consiliare della Provincia, Via Garibaldi n. 50 a Piacenza, si terrà la presentazione del libro della giornalista Antonella Lenti, sulla sua esperienza tra i volontari del terremoto. Il programma prevede il saluto di Patrizia Calza, Vice Presidente della Provincia, l'intervento del Sindaco di Caldarola, Luca Giuseppetti, l'intervista aall'autrice Antonella Lenti e, a più voci, ai volontari e ai rappresentanti
    delle associazioni di protezione civile a cura di Filippo Zangrandi.
    Conclusioni a cura di Paola Gazzolo Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna.

E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: