Collane



Concorso Letterario Nazionale
"Pontegobbo-Città di Bobbio"

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Per questa undicesima edizione il Concorso prevede quattro sezioni:

A) Narrativa inedita. Tema libero.
B) Racconti brevi inediti. Tema libero.
C) Poesia inedita. Tema libero.
D) Premio Piacentino dell’Anno 2018

Sezione A
Un romanzo o raccolta di racconti, minimo 80 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga).

Sezione B
Un racconto della lunghezza massima di 5 cartelle.

Sezione C
Da 1 a 3 poesie.

Sezione D
Il premio sarà assegnato a chi, nel territorio piacentino, si sarà distinto per particolari meriti letterari, artistici, scientifici, sportivi.

Edizioni Pontegobbo

Chi siamo

Le Edizioni Pontegobbo nascono nel 1994 a Bobbio, tra le valli piacentine e prendono il nome del famoso ponte sul fiume Trebbia, simbolo della città d'arte, ricca di storia e tradizioni, fondata da San Colombano d’Irlanda nel VII secolo e oggi importante centro turistico (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sede in estate del Film Festival di Marco Bellocchio).
"itinerari di Natura e d'Arte", dedicata alle bellezze delle vallate piacentine e non solo, è la prima collana del catalogo editoriale.
Dal 1996 le Edizioni Pontegobbo non sono più soltanto una realtà locale: pubblicano le opere di autori di tutta Italia, partecipano alle più famose fiere librarie e si conquistano la distribuzione sul territorio nazionale e all’estero.
Varia la produzione: dai libri storici alla narrativa, dai gialli/noir ai libri sportivi, alle biografie.
Dal 2008 viene bandito il Concorso Letterario Nazionale "Pontegobbo-Città di Bobbio", i cui vincitori vengono premiati in estate nell'ambito della Settimana della Letteratura, consolidata manifestazione culturale.
Lo staff della casa editrice, tutta al femminile, è composto da: Daniela Gentili, Bruna Boccaccia, Elisabetta Pallavicini.

Appuntamenti

  • Parma, presentazione "Fuori i barbari"
    Mercoledì 7 febbraio 2018
    Alle ore 18 c/o libreria 'Voltapagina', Via Oberdan 4c (laterale di Via Mazzini) a Parma, si terrà la presentazione dell'opera del prof. Luciano Orlandini "Fuori i barbari!".
  • Castelvetro P.no, presentazione "Fuori i barbari!"
    Sabato 17 febbraio 2018
    C/o Circolo Culturale "Al 32 dal Masan", Q.re Longo 32 a Castelvetro P.no, alle ore 18 si terrà la presentazione del libro "Fuori i barbari! Fascismo e Chiesa cattolica nella plaga piacentina" del prof. Luciano Orlandini. A seguire buffet.

E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: