Collane



In primo piano


Concorso Letterario Nazionale
"Pontegobbo-Città di Bobbio" XI edizione

A breve verrà pubblicato il bando della nuova edizione

Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Luciano Orlandini

Luciano Orlandini vive a Salsomaggiore Terme. È stato per molti anni docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda. Per le Edizioni Pagus ha pubblicato Blaise Pascal, Pensieri (1992) e Voltaire, il filosofo ignorante (1993). In collaborazione con Giuseppe Dossena ha pubblicato Lo squadrismo fascista a Fiorenzuola d’Arda negli anni 1921-1922 (Istituto Statale d’Istruzione Superiore “E. Mattei”, 2013), Il fascismo e il movimento cattolico-popolare in provincia di Piacenza negli anni 1921-1926 (Istituto Statale d’Istruzione Superiore “E. Mattei”, 2014) e Il regime fascista e la Chiesa cattolica nella provincia di Piacenza durante gli anni del consenso (1929-1940) (Istituto Statale d’Istruzione Superiore “E. Mattei”, 2015). Nella costruzione dei tre ultimi libri è stato di grande utilità l’apporto degli alunni della classe V sez. B dell’a. s. 2012-‘13, 2013-‘14 e 2014-‘15.


Appuntamenti

  • Castell'Arquato (PC), presentazione "Il soffio del vento-Da Chernobyl a Caorso trent'anni dopo"
    Domenica 22 ottobre 2017
    Alle ore 17 di domenica 22 ottobre c/o Sala CEA, accessibile dalla Piazza del Municipio del Comune di Castell'Arquato, si terrà la presentazione del libro di Claudio Arzani. Insieme all'autore sarà presente Diana Lucia Medri, bielorussa, bambina di Chernobyl. Lettura di brani e poesie di di Dalila Ciavattini e proiezione di immagini tratte da un filmato realizzato a Chernobyl da Agostino Zanetti nel 2008.

News

  • 31 ottobre 2017
    PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VILLOTTE: STORIE IN CAMMINO… UN CAMMINO DI STORIA”
    Le Edizioni Pontegobbo collaborano alla prima edizione del Premio Letterario Nazionale "Villotte: storie in cammino... Un cammino di Storia", patrocinato dal Comune di San Quirino (PN) e dal Comune di Roveredo in Piano (PN).
    Sei le sezioni:
    A) Poesia a tema libero. PREMIO UMAGO.
    B) Poesia a tema “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO POLA.
    C) Racconto a tema libero. PREMIO VALLE D’ISTRIA.
    D) Racconto a tema “L’Esodo Istriano - Fiumano - Dalmata. PREMIO CITTANOVA
    D’ISTRIA. Titolo suggerito, ma non vincolante “Ripartire da zero…"
    E) Libro edito di poesie. PREMIO PIRANO
    F) Narrativa edita (Saggio – Romanzo - Racconti). PREMIO BUIE D’ISTRIA
    Il bando del Premio Letterario è scaricabile dalla homepage del sito http://www.comune.sanquirino.pn.it/
    Scadenza: 31 ottobre 2017

E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: