Collane



In primo piano


Organizzato da

Edizioni Pontegobbo
e
Comune di Bobbio

Flavio Nuvolone

Flavio G. Nuvolone, da un cinquantennio attivo nelle ricerche bobbiesi e colombaniane, e dal 1996 direttore di Archivum Bobiense, ha provveduto a identificare molteplici elementi testuali e figurativi. Si pensi al Commento ai Salmi degli Archivi Storici Bobiensi, attribuito tamburo battente a Colombano (1979), al cosiddetto Compendiolum Ionae (1982, 1983); ai suoi simboli: il sole (1999) e la colomba (2001); alle successive ristrutturazioni della Cripta della Basilica bobbiese; al problema delle origini del Santo (2006 e 2010), a quello del suo installarsi a Bobbio (2011), e ancora alle sue Traslazioni (1998). È autore inoltre di opere sul successore nell’abbaziato bobbiese Gerberto d’Aurillac, dal Gerberti Symposium (1983), al congresso nel millenario dell’ascesa al Pontificato (2000) e ad uno di sintesi (2004), e ha pubblicato recentemente Il Numero e La Croce (2012) e da Gerberto a Silvestro II (2013). In tale contesto ha risolto in modo definitivo il problema dell’introduzione della numerazione indica nell’Occidente medievale, e pure quello dell’utilizzo alfanumerico nel linguaggio gerbertiano. È pure attualmente l’animatore della Schweizerische Patristische Arbeitsgemeinschaft, mentre di recente, sempre attivo nella ricerca scientifica, è passato emerito a livello dell’insegnamento universitario.


Appuntamenti

  • Piacenza, presentazione "Dal buio alla luce: il coraggio di rinascere"
    Lunedì 20 maggio 2019
    Alle ore 17,30 c/o punto prestito Besurica, Via Perfetti 2 Piacenza, Anna Leonida e Adele Boncordo dialogano con Renato Zurla, medico e autore dell'autobiografia "Dal Buio alla luce: il coraggio di rinascere"

I nostri primi 25 anni

Piacenza Capitale della Lettura

Partecipa al sondaggio, vota i tuoi 10 libri del cuore

Scarica la scheda, compilala ed inviala a info@edizionipontegobbo.com


La community di Pontegobbo


E-books

Il catalogo delle Edizioni Pontegobbo è disponibile anche in e-books, in collaborazione con Casalini Libri: www.casalini.it - www.torrossa.it.
Ecco l'elenco: